Seminario con Bruno Fornara


ore 09:30, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
Geografia del cinema, modelli di messa in scena
Seminario di cinema con prenotazione obbligatoria
interviene Mauro Gervasini

Joe R. Lansdale


ore 18:30, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
I racconti americani
presentano Luca Crovi e Seba Pezzani
prima della proiezione di "Bubba Ho Tep" Drink Break offerto da Pirola

Lo scrittore texano Joe R. Lansdale, grazie alla sua verve straordinaria ci farà fare un viaggio nelle paludi e nei boschi irti di pericoli, ai confini fra Texas e Louisian. Ci svelerà i segreti delle sue storie bizzarre, grottesche, iperviolente e drammatiche in cui si mescolano e si rimescolano, come in un frullatore impazzito, generi come l’horror, il noir e il western, soffermandosi in particolare su un'opera come "Bubba Ho-Tep" trasformata in film dal regista Don Coscarelli.

Proiezione di “Bubba Ho Tep”


ore 20:30, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
film del 2002 di Don Coscarelli
presentato da Joe R. Lansdale

Elvis is still in the building, come si suol dire, nel senso che non è mai morto e vive in un ospizio. La resurrezione improvvisa della mummia Ho-tep, però, lo costringe ad uscire dall’ombra, e non per cantare Love Me Tender. Duello all’ultimo sangue tra il Re e il Faraone… Ispirato all’omonimo racconto lungo di Joe R. Lansdale e interpretato da Bruce Cambell, interprete dei primi film di Sam Raimi (La casa, L’armata delle tenebre). Un horror-pulp estremamente divertente e mai uscito nelle sale italiane. Sarà proiettata una versione originale con i sottotitoli italiani.
Mauro Gervasini Varese, 1970. Giornalista e critico cinematografico, firma storica del settimanale Film Tv, collabora con il quotidiano La Provincia di Varese ed è condirettore editoriale del mensile Nocturno. Tra le sue pubblicazioni: Cinema poliziesco francese, Genova 2003, prima monografia italiana dedicata al “polar”, e Jean-Pierre Melville (con Emanuela Martini), edito in occasione della retrospettiva organizzata dal Torino Film Festival nel 2008. Dal 2012 è consulente selezionatore (Program Advisor) della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia. Dal 2013 è direttore del settimanale FilmTv.
Bruno Fornara (1945, Novara) ha fatto studi classici ed è stato insegnante di materie letterarie. Adesso fa il critico cinematografico. Dal 1978 è presidente della Federazione Italiana Cineforum e direttore editoriale della rivista «Cineforum». Collabora anche a «FilmTV», «Rockerilla», «Garage» e alla rivista polacca «Kino». Dal 1994, insegna cinema alla Scuola Holden di Torino, nei corsi del Master post-universitario di tecniche della narrazione. Ha fatto parte della commissione selezionatrice della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Seba Pezzani Fidenza 1964, attivo da più di vent’anni come cantante e chitarrista, nonché autore. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna, da sempre è appassionato di letteratura anglo-americana. Affianca all’attività musicale quella di traduttore e interprete free-lance dall’inglese. Fra gli artisti con cui ha operato figurano Joe Lansdale, Jeffery Deaver, Anne Perry, John Landis, Jhon Harvey, Ruth Rendell, Lawrence Block. Collabora con la pagina culturale de Il Giornale e de l’Unità. Ha pubblicato il romanzo Tuttifrutti (Passigli Ed.), scritto a quattro mani insieme all’amico giornalista Luca Corvi.
Luca Crovi 1968, critico rock, conduttore radiofonico, ha scritto per Il Giornale, Max, Italia Oggi e collabora con la rivista Suono. Dal 1991 è redattore presso la Sergio Bonelli Editore dove si occupa della Collana Almanacchi. Un suo racconto è nell'antologia Misteri (1992, Camunia). Ha pubblicato per Puntozero il saggio Delitti di carta nostra (Premio Aquicon 2001) e l'antologia del brivido L'assassino è il chitarrista, curata assieme al musicista Franz Campi. Nel 2002 ha pubblicato una monografia sul thriller italiano Tutti i colori del giallo e il saggio Mr Fantasy - Il mondo segreto di Tolkien. Nel 2013 ha pubblicato Noir. Istruzioni per l'uso e ha curato assieme a Claudio Gallo l'antologia salgariana Cuore di Tigre, Piemme.
Joe R. Lansdale (Gladewater, Texas, 1951). Tra i principali autori viventi di noir, capace di scrivere indifferentemente horror, fantascienza e western, Joe R. Lansdale è considerato il migliore scrittore pulp esistente, il solo ad avere continuato con originalità e rigore filologico una tradizione narrativa popolare che affonda le radici nella letteratura americana degli anni 50. E’ un narratore di razza, un profondo conoscitore dell’arte della scrittura, in quanto lui stesso avido lettore e soprattutto della tradizione del racconto orale, così radicata nel contraddittorio Sud degli Stati Uniti. Tra i suoi titoli, capolavori come La sottile linea scura e Mucho Mojo, quest’ultimo con protagonisti i suoi celebri detective seriali, Hap & Leonard. E’ anche un artista marziale di fama internazionale che, dopo aver studiato varie discipline (judo, karate shotokan, aikido), ne ha fondate di proprie (maverick kenpo e più recentemente shen chuan).