Premio Chiara Giovani 2013. Premiazione del Vincitore Premio Chiara Giovani 2013


ore 15.30, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
letture con Claudia Donadoni

La Giuria Popolare del Premio Chiara, composta da 150 lettori italiani e ticinesi, con le sue preferenze oggi decreterà i vincitori del Premio Chiara Giovani 2013.

3 critici d'arte per Gottardo Ortelli


ore 18.00, Castello di Masnago, Via Cola di Rienzo 42, Varese
ore 18.00 incontro conferenza
con Rolando Bellini, Luciano Caramel, Claudio Cerritelli

Tre noti critici d’arte e amici di Gottardo parleranno di lui, della sua opera e del ruolo esercitato nel contesto della pittura del XX secolo.
Claudia Donadoni diplomata presso l’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Si laurea in Scienze della Comunicazione e dal 2007 è giornalista pubblicista. Interprete di spettacoli, autrice, ideatrice e/o conduttrice di format televisivi, settimanali di informazione e di redazionali pubblicitari e grandi eventi.
Rolando Bellini storico dell’ arte, attualmente docente all’ Accademia di Belle Arti di Brera. Già ispettore per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Critico militante, ha curato varie mostre, monografie e scrive sulle più importanti riviste di settore.
Claudio Cerritelli si è laureato presso l’Università degli Studi di Bologna dove si è perfezionato in Storia dell’Arte Contemporanea. I suoi interessi si sono rivolti verso problemi di interpretazione del ‘900: dal genere del paesaggio al concetto di avanguardia, dalla pittura astrattoinformale alla scultura ambientale, dalle ricerche verbo-visive alle nuove tecnologie. Dal 1994 dirige la rivista di critica e teoria delle arti “Nuova Meta. Parole e immagini”. Dal 1986 è titolare di una Cattedra di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Vive e lavora a Milano.
Luciano Caramel Como, 1935. Docente di Storia dell’arte contemporanea presso diverse Università, è direttore dell'Istituto di Storia dell'Arte medievale e moderna. Ha insegnato nelle accademie di Belle Arti di Carrara, Torino e Milano; di quest’ultima è stato anche direttore. Coadiutore nel 1970 del direttore delle Biennale di Venezia, della quale è stato nel 1982 commissario italiano e nel 2003 curatore del Padiglione dell'Uruguay. Nel 1993 commissario della Quadriennale di Roma. Presidente del Comitato Luigi Veronesi e vicepresidente dell'Associazione per il patrocinio e lo studio dell'opera di Filippo de Pisis. Giornalista pubblicista, collabora a riviste, quotidiani e tv (RAI e RSI).