
Sergio Bonelli
ore 21:00, Villa Recalcati, piazza Libertà 1, Varese
Un tranquillo weekend d’avventura
Sergio Bonelli, il “fratello” di Tex Willer
Con Sergio Bonelli, conduce Andrea Bosco
proiezione del video di Andrea Bosco "Sergio Bonelli - L'avventura del fumetto"
proiezione del video "Sergio Bonelli - L'avventura del fumetto"
prodotto dalla Provincia di Milano a cura di Andrea Bosco
Sergio Bonelli: editore “principe”, scopritore di talenti e creatore di miti (Zagor e Mister No, i suoi eroi autografi più amati). Un viaggio dagli esordi artigianali (quando suo padre Gianluigi e Aurelio Galleppini crearono il mitico Tex) all’eredità della tradizione. Fino all’attuale stato di leader di settore e al debutto da protagonista nel medium da lui più amato: il cinema. Andrea Bosco, amico da tanti anni, ha portato la sua troupe in giro per Milano, realizzando un omaggio alla città e alla storia dei suoi genitori, una testimonianza viva di Sergio Bonelli artista, ma anche uomo.
Andrea Bosco veneziano, laurea in lettere moderne a Padova. Inizia al Gazzettino Guerin Sportivo, poi alla Gazzetta dello Sport, Corriere di Informazione, Periodici Rizzoli, Radio Montecarlo, Il Giornale (con Montanelli). Dal 1990 in Rai. Oggi Responsabile della redazione Cultura e spettacoli Rubrica - Prova d'autore. Curatore unico della Storia della Repubblica a fascicoli. Autore di una decina di libri. Sposato, una figlia. Vive tra Milano, Venezia e Saint Tropez.
Sergio Bonelli (Milano, 1932), principale editore di fumetti d’Italia, pubblica albi storici tradotti in molti paesi del mondo. Figlio di Gianluigi, creatore di Tex, con lo pseudonimo di Guido Nolitta ha inventato popolari personaggi come Zagor e Mister No, dei quali ha sceneggiato (e continua a sceneggiare) le avventure. Titolare della Sergio Bonelli Editore, ha portato al successo popolarissimi eroi di carta come Dylan Dog, Nathan Never, Martin Mystère oltre naturalmente a Tex che continua ad avere, dal 1948, un successo costante.