Presente dal luglio 1997 nel cuore di Milano in Piazza Cavour nel prestigioso complesso architettonico costruito dall’architetto zurighese Armin Meili, il Centro Culturale Svizzero, emanazione della Fondazione svizzera per la cultura – Pro Helvetia, è al contempo un centro di documentazione e piattaforma per la cultura svizzera, avendo attivato una rete articolata di relazioni personali e di contatti e muovendosi in stretta collaborazione con le diverse istituzioni italiane e con le sedi di rappresentanza diplomatiche svizzere.
E’ dotato di una funzionale sala multiuso che può accogliere un centinaio di spettatori, in cui si tengono esposizioni, conferenze, concerti, presentazioni di libri. Dal luglio 2005, tramite un mandato di prestazione, le attività del CCS di Milano nel campo delle arti visive, musica, letteratura e scienze umane, cinema, danza e teatro, sono rilevate dall’Istituto Svizzero di Roma. Sul piano della programmazione, il concetto dell’ISR é un prolungamento del lavoro finora svolto dal CCS.
I finanziatori e partner dell’Istituto Svizzero di Roma sono: la Confederazione Svizzera, in particolare attraverso l’appoggio della Segreteria di Stato per l'Educazione e la Ricerca, l’Ufficio Federale delle Costruzioni e la Logistica e l’Ufficio Federale per la Cultura; la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia; il Canton Ticino. La Banca del Gottardo è partner privato per un quadriennio (aprile 2005- marzo 2009).

Centro Culturale Svizzero
tel. .
.