Premio Chiara Inediti 2013

L’Associazione Amici di Piero Chiara grazie al fondamentale sostegno della Provincia di Varese, al Patronato della Presidenza Regione Lombardia e ai contributi della Repubblica e Cantone Ticino, del Comune di Varese, del Comune di Luino e della Camera di Commercio di Varese e con la collaborazione della Pietro Macchione Editore, indice Premio Chiara Inediti, per una raccolta di racconti, quarta edizione 2013.

Riservato a raccolte di racconti inediti (minimo 3) in lingua italiana mai apparsi su quotidiani e riviste o sul web di Autori di età non inferiore ai 25 anni, residenti in Italia o nella Svizzera Italiana. L’opera dovrà essere di circa 160.000 battute, spazi inclusi.

Gli Autori che intendono partecipare al Concorso, dovranno far pervenire alla segreteria del Premio:
Associazione Amici di Piero Chiara, Viale Belforte 45, 21100 Varese (da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.30) entro e non oltre giovedì 2 maggio 2013:

  • 6 copie dattiloscritte della raccolta
  • CD con il testo in word della raccolta
  • una propria fotografia
  • la fotocopia della carta d’identità
  • la scheda di partecipazione debitamente compilata
Scarica il bando di concorso del Premio Chiara Inediti 2013

I dati personali saranno trattati secondo quanto previsto dalla normativa sulla privacy e solo ai fini della manifestazione.

Vincitore

La giuria composta da Andrea Fazioli (Presidente), Federico Bianchessi, Michele Mancino, Federico Roncoroni e Carlo Zanzi ha espresso la sua soddisfazione per la qualità dei lavori pervenuti da tutta Italia e dalla Svizzera Italiana e ha designato vincitore Giovanni Lischio con la raccolta dal titolo Il lato maggiore e altri racconti, che si aggiudica la pubblicazione a cura della Pietro Macchione Editore.

Motivazione della giuria:
Giovanni Lischio è scrittore capace di dare vita a strutture narrative piacevoli e coinvolgenti, sia dal punto di vista delle vicende raccontate sia da quello dei personaggi, in un linguaggio preciso e chiaro che contribuisce al vigore della narrazione”.

Giovanni Lischio, è nato a Santeramo in Colle (BA) nel 1938, risiede a Oliveto Lario (LC). Già professore di lettere alle medie e alle superiori, ha al suo attivo diverse pubblicazioni: si ricordano, in particolare, Il fiore del desiderio (1995) e Donna di fiori (2008) in poesia e, in prosa, La porta delle meraviglie (1999) e Cerchio di figure (2010).

Menzione

La giuria ha inoltre deciso di menzionare Pierluigi Lupo, per la raccolta Due fratelli, una tennista, un vicino e un motociclista, con la seguente motivazione:
Pierluigi Lupo dimostra di avere una notevole capacità di sviluppare trame narrative, anche in virtù di un buon controllo della lingua e dello stile”.

Un racconto della raccolta menzionata apparirà su varie testate.

Pierluigi Lupo, è nato a Napoli nel 1971. Vive a Roma. Ha scritto di cronaca locale, cinema, sport. Ha pubblicato racconti su riviste letterarie e siti internet (tra cui Confidenze, Confessioni Donna e www.leggogratis.it di Alessandro Perissinotto, finalista premio Strega). Nel 2004 ha pubblicato un racconto nell’antologia “Immagine che resta” edita da Liberodiscrivere. Al Premio Chiara inediti 2011, ha ricevuto una menzione speciale con la raccolta di racconti “Il castello sul mare”. Di recente ha vinto il concorso “Scrivere per ragazzi”, promosso dalla Dino Audino Editore con il racconto “Il torneo”. A luglio uscirà il libro.

Premiazione

La premiazione avverrà domenica 27 Ottobre a Varese alle Ville Ponti durante la manifestazione finale del Premio Chiara 2013.