Le Parole della Musica 2015

Il Premio 'Le Parole della Musica' edizione 2015, viene conferito a Francesco De Gregori per avere magistralmente raccontato in modo visionario e poetico emozioni privatissime e sentimenti collettivi di più generazioni.
Un premio alle sue parole ma anche alla sua musica se mai si potessero dividere.

La parola si offre come mezzo trainante dell’ espressione artistica dell’autore, in una cerimonia, un incontro culturale in cui il pubblico dell’artista potrà conoscerlo meglio attraverso il suo racconto; la premiazione sarà corredata da un filmato.
Il Premio è stato conferito negli anni a Francesco Guccini, Paolo Conte, Luciano Ligabue e Gianna Nannini.

Il Premio verrà consegnato dal Comune di Varese e da Openjobmetis.
Domenica 17 maggio ore 18.00 presso l'Aula Magna dell'Università dell’Insubria, via Ravasi 2, Varese

Ingresso gratuito ma con biglietto obbligatorio.
Sabato 9 maggio, dalle ore 9.00 presso la Sala Montanari, via dei Bersaglieri 1, Varese, verranno distribuiti un massimo di 2 biglietti a testa, fino ad esaurimento posti.

La premiazione

Domenica 17 maggio, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, è stato conferito il Premio Chiara Le Parole della Musica 2015 a Francesco De Gregori

Nell’Aula gremita di fan e appassionati tutti si sono alzati per una standing ovation quando l’ospite è entrato in sala. De Gregori si è concesso al pubblico in modo sincero e brillante per oltre un’ora e mezza, dichiarando di essere un grande lettore di Piero Chiara.

Scarica il resoconto della premiazione de Le Parole della Musica 2015.