Segnalati 2012

Per l'edizione 2012 l'Associazione Amici di Piero Chiara ha deciso di segnalare il volume
Sergio Scipioni, Caini e Spalloni, Morandi Ed.
con la seguente motivazione:
«Per averci consegnato con una scrittura semplice e piana, uno spaccato insolitamente "romantico" delle nostre terre di confine»
Sergio Scipioni, Caini e Spalloni, Morandi Ed.

Sergio Scipioni ci regala nei suoi racconti uno spaccato della vita e della storia dei nostri luoghi “di lago e di frontiera” ai tempi del contrabbando, da leggere tutto d’un fiato. Nelle trame coinvolgenti delle storie d’appostamento e d’inseguimento, si stagliano le figure quasi poetiche dei personaggi incontrati, si vedono i riflessi del lago, si sentono gli odori del bosco, l’umidità nelle ossa, i rumori degli animali, il chiacchiericcio dei bar, i sapori degli alimenti caserecci...

Sergio Scipioni è nato nel 1950 a Magnalardo, frazione di Rocca Sinibalda (RI). All’età di 18 anni si arruola nelle Fiamme Gialle. Dopo aver frequentato la scuola allievi di Porto Ferraio viene destinato in Valceresio, dove inizia la sua esperienza nell’anticontrabbando. Nel 1972 è ammesso alla scuola Sottufficiali G. di F. di Ostia e acquisisce il grado di vice-brigandiere. Torna all’anticontrabbando nelle diverse località di confine, che lo vedranno protagonista di questi racconti. Nel corso della sua carriera è stato premiato con diversi encomi sia semplici che solenni.